👶🏼💃🏻 Sei una Mamma? Prendi cura di te dopo il parto!
- Camille Belci

- 23 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Un grande parte della nostra società ha l'idea che un parto sia una cosa naturale e per questo se tutto va come deve - Mamma e neonato sopravvivono e sono sani – viene spesso considerato "tutto a posto".
Pensandolo in questo modo si crea – involontariamente – una situazione in cui la neomamma si ritrova all'improvviso in una situazione difficilissima.
Qual'è il punto di partenza?
La gravidanza: Portare a nascere un bebè è già una situazione assai stressante per il corpo.
Il parto: Durante il parto stesso l'organismo si sforza al massimo.
Dopo il parto: Dopo un parto il bacino e tutti gli organi dell'addome si devono "riorganizzare".
Qual'è la situazione in cui si ritrova una nuova mamma?
→ Normalmente dopo i primi 2 a 4 giorni il bebè e la mamma tornano a casa.
→ Quale tipo di (naturale oppure cesario) e quanto lungo e duro il parto sia stato: 2 a 4 giorni non bastano mai per riprendersi di 10 mesi di sforzi.
→ Nel migliore dei casi una nuova mamma può contare sul suo ambito sociale. Ma in tanti casi il sostegno non è così ampio ed i bisogni della mamma vengono de-prioritizzati e spesso ignorati completamente. Il bene del bambino è più importante che prendere cura di sé. È un impulso naturale.
💡Hai saputo?
Nelle società di una volta un neonato aveva 10-20 persone di riferimento. Non c'era "solo" la mamma per un intero giorno.
🫤Le conseguenze a lungo termine
→ Tante mamme soffrono di una varietà di dolori e fastidi che si creano proprio perché non c'era il tempo o lo spazio di prendersi cura di sé in questi mesi e anni dopo la nascita di figli.
→ Il maggior parte dei dolori e fastidi si trovano nella zona del bacino e nella zona lombare. Ma a volta si trovano anche in altre parte del corpo. Dopo un cesario spesso ci sono fastidi o dolori sopra la cicatrice visibile perché c'è una seconda cicatrice del taglio profondo che non si vede.
😘Adesso mi rivolgo a tutte le mamme qua fuori:
→ Non siete deboli se fate qualcosa per voi. Siete fortissime ma noi tutti abbiamo bisogno di supporto.
→ E anche non siete soli. Tantissime donne soffrono dopo un parto e anche ancora anni dopo.
Voglia di parlarne?
Scrivimi




Commenti