top of page

❓Hai saputo che il fegato e la spalla destra hanno un forte legame?

😩 Un fegato stressato provoca spesso dolori o restrizioni nei tessuti e nei movimenti della spalla destra. Ti spiego perché! 🤔


ℹ️ Il fegato è grandissimo, il più voluminoso organo della cavità addominale, riempie l'addome in alto a destra e pesa circa 1 - 1,5 kg a seconda della caratteristica della persona (altezza / peso / costituzione). Un legamento divide il fegato in due lobi. Esso, il legamento falciforme, è attaccato al diaframma.


👨🏻‍🏫 Ma come mai soffre la spalla?


• Le cellule dei nostri organi hanno una forma specifica. Se un organo è sotto stress perché ha troppo lavoro da fare o reagisce su eventi emotivi il citoscheletro delle cellule va in tensione.

• Queste tensioni fanno che la cellula non può lavorare bene e si diminuisce la funzionalità.

• In questo caso: Per il nostro corpo è chiaro che questa situazione non sia bene a lungo termine e ha già pronto la soluzione.

• Il sistema fasciale che ha connessioni fino ai citoscheletri delle cellule crea una tensione che tira contro le tensioni delle cellule per mantenere la forma e la funzionalità.

• All'inizio e per un breve periodo non c'è nessun problema ma se questa situazione dura troppo a lungo le tensioni nel sistema fasciale e muscolare si aumentano sempre di più.

• La flessibilità del torace destro si diminuisce e i muscoli della spalla devono lavorare di più per muovere la spalla e il braccio, siccome normalmente la spalla e sopportato del torace.

• A un certo punto i muscoli e il tessuto fasciale della spalla sono troppo caricati e tesi e non riescono più a mantenere la funzionalità e spesso iniziano a "creare" dolori.


🛠️ L'organismo crea questa situazione per una buona ragione: il funzionamento del fegato è più importante che il funzionamento della spalla per sopravvivere.


🔥 Se una persona ha delle restrizioni fasciali e muscolari nella zona del fegato è sensato che un terapista tratti prima queste per ottenere un miglioramento durevole.


🦊 Ecco perché può essere indicato trattare prima un'altra zona e poi quella del dolore.


Hai domande?

Scrivimi o seguimi!

 
 
 

Commenti


Studio_Belci_Ambiente_zona_relax.jpg
bottom of page